Non c’è niente di più bello che affacciarsi alla finestra della propria casa e ammirare un bel balcone fiorito e rigoglioso. Piante verdi, ad alto o piccolo fusto, piante a cespuglio, con fiori e molto altro ancora: sono tante le tipologie di piante con cui terrazzi e balconi possono essere arricchiti, ma quali sono le piante da esterno resistenti e perenni che danno più soddisfazione? Vediamone insieme alcune in questo articolo, che va a prendere in considerazione piante facili da gestire e semplici da accudire, che ben si adattano a condizioni di caldo o di freddo e che sono particolarmente apprezzate proprio per la loro resistenza.

Aloe

Sono moltissimi ormai i balconi in cui è presente almeno una pianta di Aloe. La sua forma accattivante, le foglie lunghe e dentellate ma, soprattutto, la sua enorme resistenza a qualsiasi agente atmosferico la rende una delle piante più gettonate per la sua longevità. Conosciuta per le sue proprietà benefiche, l’Aloe adora il sole e il caldo ed è davvero una piccola “highlander” anche delle basse temperature e della poca innaffiatura. Praticamente è quasi impossibile ucciderla.

Petunia

C’è chi ama le piante strutturate e succulente come l’Aloe, e chi invece preferisce un tripudio di fiorellini colorati per ravvivare l’esterno della propria casa. In questo caso, niente di meglio di una meravigliosa Petunia – pianta davvero resistente ed estremamente adattabile. Caratterizzata da una cascata di fiorellini a forma di imbuto e con petali ondulati, inserendola all’esterno della propria abitazione si può giocare con la cromaticità della petunia e accostarne diverse di diversi colori per un effetto arcobaleno.

Timo

Fra le piante aromatiche (ed è sempre bello averne qualcuna nel proprio balcone o terrazzo) non si può non citare il Timo. Questo si adatta perfettamente alla terra ma anche ai giardini rocciosi, cresce velocemente e in maniera rigogliosa ed è di una semplicità che ha veramente bisogno di poche spiegazioni. Innaffiature regolari, buona luce, e tanta pazienza perché tende ad espandersi davvero molto.

Achillea

Sole, vento, e una buona innaffiatura: l’Achillea non richiede altro per crescere rigogliosa e in autonomia. Presenta foglie delicate e aromatiche, ed è una erbacea perenne che si adatta davvero benissimo a qualsiasi tipologia di terreno. L’achillea è una pianta erbacea con una robusta radice rizomatosa fascicolata, che regala tanti piccoli fiorellini bianchi, rosa e di altri colori.

Bouganville

È vero, non ama particolarmente i climi rigidi… ma per chi si trova in zone più calde, la bouganville è in assoluto una delle piante da esterno più resistenti e spettacolari che si possano avere. È una pianta rampicante che scoppia letteralmente di colori sgargianti: dal viola al rosso accesso, passando per l’oro e anche per il bianco, profumatissima e uno spettacolo per gli occhi. Essendo una pianta rampicante, la bouganville adorerà avere un supporto sul quale poter crescere. Si può pensare ad esempio di farla correre sul lato del balcone, oppure farla salire intorno a una porta finestra per creare una sorta di passaggio colorato e profumato dall’interno verso l’esterno.