Chi possiede un terreno nel quale è stato impiantato un orto, deve curare con grande attenzione la sua difesa dai volatili in generale e dai piccioni in particolare. Infatti questi uccelli possono causare notevoli danni al raccolto, principalmente con la deposizione dei loro escrementi, ma anche beccando gli ortaggi. Per proteggere l’orto dai piccioni si possono adottare delle contromisure che li tengano lontani.

I Metodi Innocui per Allontanare i Piccioni dall’Orto

gufo anti piccione
Gufo anti piccione per orto

Uno dei metodi di allontanamento dei piccioni, che risulta anche molto efficace è quello del posizionamento dei dissuasori, che non causa loro del male ma nello stesso tempo li induce ad andarsene. Tra i dissuasori più utilizzati ci sono delle statuette di gufi di dimensioni tali da essere viste facilmente dai piccioni. Il posizionamento migliore di queste statuette è sopra un muretto oppure su delle staccionate.

L’utilizzo dei dissuasori dipende in particolar modo dalla tipologia di area da disinfestare; se si tratta di un campo coltivato, oppure di un orto infatti, è controproducente utilizzare i dissuasori ad aghi ad esempio, che invece vengono utilizzati per i davanzali o i terrazzi di palazzi e condomini.

In mancanza di questo si possono posizionare anche su dei piedistalli in legno piantati nell’orto stesso. Queste statue si possono acquistare con molta facilità e nella maggior parte dei casi sono costruite in plastica e dotate di un tappo che permette di inserire all’interno della ghiaia o della sabbia in modo da renderle più pesanti e più stabili anche nelle giornate ventose.

Un metodo simile, che può essere usato da chi ha nel proprio orto degli alberi, è quello degli uccelli rapaci. In questo caso una riproduzione di un falco viene posizionata sui rami legata con una corda. Anche in questo caso si consiglia di renderle più pesanti con sabbia o ghiaia.

I Dissuasori Rotanti per Allontanare i Piccioni dall’Orto

  • Pronti e Fai da Te 
girandole per piccioni
Esempio di girandole per piccioni

Un altro deterrente per allontanare i piccioni dall’orto è quello di utilizzare i dissuasori rotanti, le classiche “girandole“. Chi non ha tempo per realizzarle con il metodo “fai da te“, può comodamente acquistarle anche presso le bancarelle per bambini.

Naturalmente questi dissuasori, essendo molto leggeri, rischiano di volare via, per cui si consiglia di fissarli molto saldamente. Per avere una maggiore efficacia le girandole devono essere posizionate non troppo vicino al terreno, in modo che possano essere notate anche da lontano dai piccioni. Chi vuole realizzare i dissuasori in autonomia può utilizzare una ruota in plastica e un’asta rigida in metallo in cui inserire la ruota, nella quale sono stati precedentemente realizzati degli intagli nei quali vengono poi posizionati dei cd.

Per ottenere un buon effetto, la ruota deve poter girare liberamente, e il dissuasore deve essere posizionato in una zona dell’orto ventosa e con molto sole, in modo da combinare il movimento con il luccichio causato dai riflessi del sole.

spaventa piccioni
Fantoccio spaventa piccioni

Gli Spaventapasseri Anti Piccione

Il metodo più antico per allontanare dall’orto gli uccelli ed i piccioni, che anche oggi si rileva efficace, è l’uso di uno spaventapasseri. La costruzione di un dissuasore di questo tipo è semplice e per realizzarla bastano due manici di scopa, posizionati in croce, ed alcuni capi di vestiario vecchi con colori sgargianti che si notino bene da lontano. Per completare lo spaventapasseri classico serve anche un vecchio cappello di paglia da mettere in testa.