Se siete infestati dai roditori la questione può diventare molto complicata, perché sono piccoli mammiferi schivi che non si lasciano acchiappare facilmente: è necessario conoscere quali sono gli alimenti che li attirano, in modo che cadano in trappola e possiate liberarvi finalmente della loro presenza. Sapere qual è il cibo preferito dei topi è fondamentale, sia che vogliate catturarli che tenerli lontani dalle vostre case o dalle vostre attività.

Cibo Preferito dei Topi: Tra realtà e leggenda

Come tutti gli esseri viventi, anche i ratti e i topi cercano un nido caldo dove potersi riprodurre e una scorta di cibo per sopravvivere all’inverno. Le aziende che si occupano della gestione e del controllo dei topi hanno condotto molte ricerche e sono arrivate alla conclusione che i roditori sono ghiotti di alcuni alimenti in particolare, molto diversi da quelli diffusi nell’immaginario comune.
Ci riferiamo infatti alla storia dei topi che amano il formaggio, che si è scoperta essere stata gonfiata, in quanto se ne nutrono se dovessero trovarlo sulla loro strada ma non è il loro alimento preferito. Prediligono infatti i dolciumi (principalmente cioccolato), gli agrumi e le graminacee.

Fare Sempre Attenzione alle Dispense

Proprio per questo motivo è fondamentale sigillare in modo ermetico le confezioni di cioccolato e di biscotti in dispensa, soprattutto se sospettate la presenza di uno, o più topi, all’interno della vostra casa. La contaminazione del cibo da parte dei topi è un pericolo concreto per l’uomo, rischiando di contrarre malattie gravi qualora ingerisse alimenti contaminati da roditori infetti.
Bisogna dunque prestare particolare attenzione: se la vostra dispensa è stata già compromessa, è consigliato gettare via ogni articolo di genere alimentare.

Proteggi il Cibo e Allontana i Topi!

  • Dissuasori meccanici, tecnologici e chimici
cibo preferito dei topi
Conosci il cibo preferito dei topi?

Rispetto ad alcuni anni fa in cui il termine animalista era un insulto e le trappole per topi spezzavano il collo o la schiena del topo, oggi il settore della derattizzazione si è evoluto e aggiornato con metodi meno aggressivi ma altrettanto efficaci. Le aziende esperte del settore si occupano di disinfestazione da ratti, topi e roditori di varie specie, dal classico topolino di campagna al ratto di città esperto in scavi di gallerie e fogne urbane.

I dissuasori meccanici consistono in barriere fisiche, mentre quelli tecnologici utilizzano scariche elettriche e metodologie termiche che rendono l’ambiente inospitale. Con i metodi chimici, invece, si intendono dei veleni che disinnescano il ratto e sono composti con una fragranza che li attira e li fa cadere in trappola. Ad esempio, tra gli altri cibi di cui i topi sono voraci, ci sono la crema spalmabile alla nocciola, il burro di arachidi, le spremute di arancia, la frutta secca (arachidi, pistacchi, noci e noccioline), i cereali e le sementi, ma anche la carne di manzo, dato che i roditori sono onnivori.

Attirare i Topi Attraverso il Loro Cibo Preferito

Topi, ratti e piccoli roditori sono conosciti per sgranocchiare di tutto, anche le colle e la gomma industriale: non sarà difficile approfittare di questa loro voracità per catturarli. Il consiglio, soprattutto se si teme di essere invasi da una colonia di topi, è quello di affidarsi ad un’azienda competente e qualificata.
Per prevenire, ricordatevi sempre di chiudere con cura barattoli di Nutella e scatole di biscotti, cornflakes e dolci: la carne cruda deve essere correttamente sigillata e conservata in frigo.