Nelle case degli italiani, uno degli spazi più belli da vivere è senza dubbio il giardino, che però necessita di molte attenzioni durante tutte le stagioni dell’anno, soprattutto per la cura delle piante che potrebbero ammalarsi. Le piante infatti hanno necessità proprie per ogni specie, ma esistono delle criticità comuni a tutte. Vediamo insieme quali sono le 3 malattie più comuni che possono creare problemi alle piante del giardino.

Se vuoi imparare a riconoscere anche i funghi delle piante, visita il nostro portale di riferimento fitodifesa.it, in grado non solo di darti importanti spunti e informazioni, ma anche di metterti in contatto con validi esperti del settore, che dispongono di mezzi e metodi mirati per il trattamento professionale!

Principali malattie delle piante

Le piante, quando sono malate, mostrano dei sintomi specifici, che permettono a chi le possiede di trovare delle soluzioni e risolvere il problema. Quando una pianta è malata, il primo indicatore sono le foglie, che cambiano colore sia per carenze nutrizionali che, al contrario, per un eccesso del nutrimento.

Le cause possono essere numerose ma normalmente questa è la causa più frequente di malattia. L’errore di scarsa od eccessiva nutrizione non accade soltanto alle persone che iniziano la coltivazione, i principianti, ma anche a quelle esperte nel ramo. Ogni pianta ha necessità specifiche, ma nello stesso tempo i fattori che possono portare alla malattia sono numerosi come ad esempio lo stato del terreno e la luce.

Quando si notano questi sintomi si devono effettuare le giuste concimazioni del terreno e spostare le piante in caso di luce troppo forte. Un altro elemento al quale si deve prestare la massima attenzione è il PH dell’acqua con la quale si innaffiano, in quanto può verificarsi mancanza di azoto, potassio, ferro e magnesio, che sono elementi basilari per il loro ciclo vitale. Nel caso di mancanza di azoto le foglie tendono ad avere un colore giallastro mentre la carenza di potassio le fa seccare ai margini.

Pidocchi, cimici e bruchi: le infestazioni di pidocchi colpiscono numerosi giardini, riguardando alcune volte l’intero spazio e tutte le piante, mentre in alcuni casi sono concentrate su determinate piante. Insieme agli afidi, che sono le infestazioni più numerose, ci sono anche quelle di bruchi e cimici, e la loro presenza causa la morte delle piante in tempi brevissimi. Gli afidi infatti si nutrono della linfa, mentre bruchi e cimici si nutrono con la parte superiore delle piante stesse.

Mentre i pidocchi sono visibili, per quanto riguarda le altre specie si notano i buchi sulle foglie. Sia nel primo che nel secondo caso, si deve agire tempestivamente per evitare la morte della pianta, con disinfestanti, meglio se ecologici, oppure con rimedi naturali.

Cocciniglia e mosca bianca: due parassiti comuni molto fastidiosi sono la mosca bianca e la cocciniglia, entrambi presenti soprattutto nelle zone con clima caldo e che attaccano specialmente le piante da balcone. La presenza della cocciniglia è evidente con insetti bianchi che infestano prima i rami e successivamente le foglie, e per eliminarla si possono usare dei batuffoli di cotone precedentemente imbevuti di alcool.

La presenza della mosca bianca è dovuta a quella di acque stagnanti oppure di un terreno troppo irrigato, e non si nota facilmente. Per eliminare il problema è necessario eliminare le sue larve e le parti della pianta colpite. Per l’eliminazione degli adulti della specie si possono utilizzare delle trappole cromotopiche.

Operazioni di potatura e manutenzione sono indispensabili per evitare la malattie di piante e arbusti. Ma quando si potano le siepi? Il periodo migliore e le tecniche più utilizzate per evitare ogni tipo di problema, contatta i tecnici di eco-work.it e richiedi subito una consulenza gratuito e garantita!

Rimedi naturali malattie piante

Una delle migliori soluzioni è quella di orientarsi verso un giardinaggio naturale e biologico, le cui tecniche tendono a introdurre specie di insetti e vegetali che combattono efficacemente i parassiti dannosi. Uno dei periodi migliori per proteggere le piante, da parassiti e malattie, è sicuramente la primavera.

Bisogna sempre prendersi cura delle proprie piante e non lasciare che malattie e parassiti, riescano a proliferare, rendendo impossibile il recupero della pianta stessa. Per questi motivi, è importante scegliere un giardinaggio naturale e biologico, fatto di rimedi naturali efficaci e utili sia per le piante che per il pianeta.

Ecco qualche piccolo consiglio da seguire:

  • favorire l’incremento di insetti utili a combattere malattie e agenti dannosi per la salute delle piante
  • tenere le foglie controllate e rimuovere, se pur pochi, i parassiti dannosi, anzi prima ci si accorge della loro presenza e meglio sarà per la salute della pianta
  • si potranno utilizzare anche tessuti non tessuti, in grado di creare una vera e propria barriera per la protezione delle piante.

Si tratta di rimedi naturali fai da te, se però il problema è più grave, si dovrà richiedere l’ausilio di tecnici esperti che sapranno trattare le piante con il giusto metodo.