Coltivare la pianta di finger lime in Europa non è facile, tuttavia è possibile in Italia nelle zone dal clima adatto agli agrumi, vale a dire un mite anche durante l’inverno. Il frutto del finger lime viene chiamato da noi Limone caviale ed è molto richiesto nei migliori ristoranti di pesce.

Per questo sarebbe utile coltivarlo assiduamente nel nostro paese perché, nonostante le sue piantine abbiano un costo piuttosto elevato e non siano facili da trovare, i frutti si possono rivendere ai ristoratori a prezzi altamente vantaggiosi.

Limoni cavialeLimone caviale: le caratteristiche

Il finger lime è originario dell’Australia e si è sviluppato da agrumi ancestrali che esistevano su questo continente ben prima che venisse abitato dall’uomo. Tuttavia ha conservato un genoma simile a quello delle altre specie di Citrus perché può ibridarsi con loro. Questo meraviglioso parco, unico nel suo genere, si trova in Italia vicino a Firenze.

Il finger lime appartiene alla famiglia delle Rutacee il suo nome scientifico è Citrus australasica ma si può trovare anche la più vecchia dicitura di Microcitrus australasica.

È un arbusto o un piccolo albero che non supera l’altezza di 6 metri ma spesso rimane più basso dai 4 ai 5 metri con un portamento molto cespuglioso. La sua crescita è lenta e i giovani rami si presentano molto spinosi con spine dritte e appuntite che raggiungono una lunghezza di circa 4 cm e che sono situate all’ascella della foglie.

Il suo fogliame è folto e le sue foglie sono di piccole dimensioni, sono quelle più minute della grande famiglia degli agrumi. Sono alterne, semplici, intere, ovali e allungate hanno un picciolo corto e se si strofinano emanano un forte profumo di agrumiSono persistenti e quindi rimangono tutto l’anno sulla pianta tuttavia c’è un ricambio parziale durante l’anno.

I frutti del finger lime hanno forma cilindrica che si assottiglia e diventa leggermente curva alla base, con pelle sottile e leggermente rugosa che prende un aspetto brillante a causa delle numerose piccole ghiandole che contengono l’olio.

All’interno del frutto si trovano da 3 a 6 lunghe cavità che contengono la parte commestibile del frutto costituita da piccole sfere che assomigliano a minuscole perle piene di un liquido succulento e acido simile a quello del limone ma più dolce.

La particolarità di questo frutto, oltre che alla curiosa forma della parte commestibile, è che non contenendo una parte fibrosa interna i suoi chicchi, che assomigliano a quelli del melograno, posso essere estratti con un cucchiaio.

Finger lime piantaCome coltivare il finger lime

Coltivare il finger lime sta diventando sempre più redditizio per la sua polpa che, unica fra gli agrumi acidi, presenta vescicole di succo separate che la fanno assomigliare a uova di cavialeLe piantagioni per la coltivazione intensiva di questo agrume sono situate in Australia nelle zone d’origine dello stesso.

La pianta del finger lime per produrre al meglio vuole un clima caldo e mite tutto l’anno e teme i forti ventiSi avvantaggia di un’ombra luminosa data dalla vicinanza di altre piante più alte quindi coltivare il finger lime significa piantare anche piante che lo proteggono dai raggi del sole così come avviene in natura per gli esemplari selvatici.

Oggi la maggior parte dei finger lime che sono coltivati provengono da varietà che non si trovano in natura perché sono state appositamente selezionate per dare una maggiore e più veloce resa.

Tuttavia vengono ancora raccolti i frutti delle varietà selvatiche che sono di pezzatura più grande, con la buccia di colore scuro, quasi nero, e con numerosi semi.

Le cultivar domestiche hanno differenti forme ad alberello più o meno alto e a cespuglio, alcune con foglie più strette altre con foglie più larghe. Si è cercato anche di ottenere varietà con pochi semi. Inoltre si è ampliata anche la gamma dei colori della polpa, infatti nelle varietà coltivate abbiamo una gamma vasta di colori tra cui il verde, il bianco, il giallo, il viola, il rosa e il rosso brillante.

Per quanto riguarda la moltiplicazione di questo agrume la semina non è usata perché dal seme derivano piante che si possono discostare dalla pianta madre e inoltre sono di lenta crescita e fruttificazioneSi è notato che il finger lime sopporta bene l’innesto e quindi il portainnesto è un altro tipo di agrume. Spesso si usa un agrume che si chiama Citrus Trifogliata, particolarmente adatto se il terreno si presenta argilloso e pesante.

Come tutti gli altri agrumi anche coltivare il finger lime presuppone un eccellente drenaggio del terreno per evitare le malattie fungine delle radici. Per quanto riguarda il pH lo preferisce fra valori compresi tra il 5 e il 6.5.

Gli alberelli innestati piantati all’inizio della primavera sono lenti ad attecchire e a crescere nel loro primo anno di vita quindi in questa delicata fase vanno curati moltoÈ necessario innaffiarli se il clima è troppo caldo e una pacciamatura con letame ben decomposto misto a terra nutrirà la giovane pianta e terrà fresche le sue radici superficiali. Occorre fare attenzione che tale copertura non si avvicini al tronco dell’albero per evitare il marciume del colletto.

La concimazione non deve essere abbondante, inoltre occorre fare attenzione quando si mescola il concime con il terreno perché questa pianta ha un vasto e sottile sistema radicale che per la maggior parte è situato nei primi 30-60 cm di suolo.

Il finger lime è un agrume che va potato poco specie se è già formatoLe piante giovani necessitano di una potatura di allevamento che favorisca un portamento ad albero e a chioma aperta con 4-6 rami principali.

Vanno eliminati i polloni e i germogli che si dovessero sviluppare sotto l’innesto. La potatura ha lo scopo di migliorare la circolazione dell’aria e la qualità della fruttaÈ necessaria anche per ridurre al minimo lo sfregamento dei rami spinosi che durante il vento forte possono danneggiare e bucare i frutti.

La fioritura avviene nel mese di giugno e si estende sino ai primi di ottobre ma nelle zone costiere più calde e riparate la fioritura prosegue per tutto l’anno anche se in maniera sporadica. A seconda delle cultivar la frutta inizia a maturare a dicembre per terminare a maggio con il picco della raccolta che avviene tra marzo e maggio.

La raccolta è scalare e avviene ogni 10 giorni circa per un periodo che varia dalle 6 alle 8 settimane. Il frutto, da quando si forma alla caduta del fiore, a quando matura, rimane sulla pianta per un periodo di circa 5 mesi.

Durante le operazioni di raccolta i frutti vanno maneggiati con cura per prevenire ammaccature o danni. Questo frutto non matura staccato dalla pianta quindi occorre raccoglierlo a maturazione avvenuta. Ci si accorge con facilità che il frutto è pronto per essere raccolto perché con facilità, mediante una leggera torsione, si stacca dall’albero.

Finger lime: le sue varietà

Vediamo adesso le varietà più note di finger lime:

  • Finger lime Colette: è considerato un finger lime superiore da numerosi chef; dal sapore molto aromatico, questa cultivar è ottima per guarnire i piatti con la sua pelle nera e lucida e le sue piccole vescicole cariche di succo di un bel colore verde
  • Finger lime Tasty Green: si tratta di un finger lime lungo e verde molto somigliante a un cetriolo; la sua stagione di maturazione si prolunga e il suo succo è meno acido di quello delle altre varietà di finger lime; le sue vescicole ricche di succo assomigliano, a causa del loro colore chiaro, alle uova di caviale e forniscono una gradita e golosa sorpresa in condimenti per insalate
  • Finger lime Ricks Red: questa varietà porta frutta con la buccia di un colore rosso che tende al marrone, mentre i suoi succosi chicchi hanno un bel colore rosso vivo che assomiglia alle uova di caviale; come guarnizione per i piatti a base di pesce risultano molto ornamentali; la coltivazione del finger lime Ricks Red è possibile anche in vaso perché ha un aspetto cespuglioso e non è una pianta alta
  • Finger lime Yellow: i suoi frutti possono essere consumare freschi, in più dal loro succo si possono ricavare marmellate e bibite gustose e vitaminiche; sia la pelle sia i chicchi sono di un bel colore giallo

Proprietà del finger lime

Questo agrume ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, antisettiche e favorisce la digestioneMangiando questi gustosi chicchi che, scoppiando in bocca, rilasciano il loro succo delizioso ci appropriamo delle loro benefiche proprietà.

Il nostro fisico trae giovamento dalle tante sostanze utili che contengono come le vitamine C e B6, l’acido folico e il potassio.