Lo Yuzu giapponese è uno tra più rari fra gli agrumi acidi in Europa ma è comune in Giappone, dove è usato in cucina, nella cosmesi e nei più raffinati profumi. La coltivazione dello Yuzu iniziò in Cina, dove le prime bucce essiccate risalgono a 2000 anni fa.

Il suo profumo e il sapore del suo succo lo hanno reso negli ultimi anni un frutto prelibato anche in Europa. Il suo sapore somiglia a quello del limone con una nota di pompelmo, per questo offre un’esperienza diversa dal consueto

Yuzu agrumeYuzu: le caratteristiche

Lo yuzu sta conoscendo una fortuna crescente nelle grandi cucine dei cuochi di tutto il mondo dove viene apprezzato soprattutto per la sua componente aromatica molto riccaPurtroppo la coltivazione dello Yuzu è soggetta a parecchie restrizioni specie in Europa a causa di alcune malattie che si teme possano contagiare anche le altre piante di agrumi europee. Quindi il prezzo di questo raro agrume rimane elevato e ben di rado si trova il frutto fresco in vendita al di fuori del Giappone.

Lo yuzu è un agrume che appartiene alla famiglia delle Rutacee al genere Citrus e il suo nome scientifico corretto è Citrus reticulata var. austeraLo yuzu viene chiamato anche con il nome di Citrus Junos ed è un antico incrocio naturale ormai ben stabilizzato fra il mandarino selvatico cinese e la pepeda Ichang un agrume simile al limone ma più piccolo e ricco di semi.

Lo yuzu è un albero di altezza contenuta molto spinoso con grandi spineLe sue foglie sono grandi, lanceolate di un bel verde lucido, sostenute da un lungo picciolo alato ed emanano un intenso profumo.

I fiori che compaiono in primavera sono singoli, grandi, appariscenti con 5 petali bianchi e sono molto profumatiNelle differenti varietà la pezzatura del frutto può variare dalla grossezza di un grosso mandarino a quella di un piccolo pompelmo.

Questi frutti hanno forma globosa leggermente depressa con una buccia irregolare e più o meno ruvida a seconda delle cultivar di colore giallo-verdastro a piena maturazione. I frutti al loro interno presentano 10 cavità con polpa scarsa dove si trovano i numerosi e grossi semi.

Lo yuzu non possiede molto succo ma – a prescindere dalla varietà – è sempre molto aromaticoLa maturazione del frutto avviene in inverno da fine settembre a dicembreLe varietà precoci maturano a fine settembre sino a novembre ma ve ne sono altre tardive che invece maturano da ottobre a dicembre.

Yuzu piantaYuzu giapponese: come prendersene cura

Lo yuzu è un agrume rustico che preferisce terreni fertili e leggermente acidi e ama essere piantato vicino ai corsi d’acqua. La sua caratteristica saliente, la robustezza, lo qualifica come un agrume che può crescere anche ad alte quote e che sopporta temperature di parecchi gradi sotto lo zero.

Queste sue qualità lo hanno reso un ottimo portainnesti per altri tipi più delicati di agrumi come l’arancia giapponese SatsumaCome tutti gli agrumi necessita di una posizione in pieno sole, eccellente drenaggio del terreno, concimazioni bilanciate durante il periodo di crescita e annaffiature regolari nei periodi caldi.

Può resistere a temperature molto fredde se collocato in un posto riparato, per esempio contro un muro, e con un ottimo drenaggio del terreno per evitare ristagni d’acqua che predispongono le radici a marciumi radicali.

Proprietà dello yuzu

Lo yuzu è un agrume ricco di vitamina C e di polifenoli così utili per la nostra salute. Ricco di sostanze antiossidanti è benefico soprattutto nei periodi freddi perché rafforza le difese immunitarie ed è un valido aiuto contro le malattie da raffreddamentoProtegge la pelle dai radicali liberi attenuando i segni del tempo.

Le sue qualità sono ancora poco conosciute in Europa ma in Corea e Giappone questo frutto non è solo usato per le sue proprietà medicinali ma è tenuto in gran conto perché conserva e accresce la bellezza del corpoIn Giappone è impiegato per bagni rilassanti e tradizionalmente la sera del solstizio d’inverno molti giapponesi si immergono in acqua calda nella quale sono stati fatti galleggiare frutti di yuzu.

Questi agrumi immersi nell’acqua rilasciano un profumo gradevole molto rilassante e le loro sostanze oleose che si spargono nell’acqua calda sono benefiche per la pelle specialmente se è secca e screpolataDalla buccia di questo agrume si estrae un olio essenziale che viene usato per creme idratanti per la pelle, prodotti da bagno e soprattutto raffinati profumi.