La limetta dolce è l’agrume meno noto tra quelli dolci ma è ricercata dai veri intenditori che ne apprezzano la bellezza e il gusto dei frutti. Le limette dolci sono inserite fra gli agrumi dolci per via del loro succo che si differenzia da quello dei lime, agrumi molto simili alle limette ma con frutti che hanno un sapore acido, come quello dei limoni.

Sono apprezzate più come piante ornamentali che come piante da frutta perché sono alberelli sempreverdi di altezza e forma contenuta, con il fogliame di un bel verde scuro, con frutti e fiori che spesso si trovano nello stesso momento sulla pianta.

Limetta dolce: le caratteristiche 

Le limette dolci appartengono alla famiglia delle Rutacee al genere Citrus e hanno come nome scientifico Limetta (Citrus limetta). Questo agrume forma alberelli o grandi cespugli eretti molto ramificati e spinosi.

Non supera gli 8 metri di altezza le sue foglie sono ovato-ellittiche con apice appuntito e con corti piccioli raramente provvisti di alette. Le spine lunghe e numerose si trovano all’ascella delle foglie.

I fiori che vengono prodotti ininterrottamente dalla primavera all’autunno, sono più numerosi nel periodo primaverile, sono bianchi e profumati singoli o raggruppati in infiorescenze terminali che portano da 2 a 8 fiori.

I frutti non sono molto grandi, un po’ più piccoli dei mandarini, si presentano tondeggianti o un po’ più allungati con una leggera depressione ai poliAll’estremità dei frutti si trova una escrescenza chiamata umbone e il nome francese di questo agrume “mamelon” che significa anche capezzolo si riferisce alla forma del frutto.

La buccia è sottile molto profumata perché abbondantemente provvista di olio essenziale, la polpa è di un verde giallastro chiaro con gusto dolciastro e niente affatto acido. In certe limette dolci il gusto non è dei migliori perché, mancando di acidità, la loro polpa può risultare insipida.

A piena maturazione, il frutto è di un bel colore giallo ma a volte le limette dolci vengono raccolte un po’ indietro di maturazione, quando i frutti sono ancora verdi perché più succosi e non troppo dolci.

Limetta romana

Limetta dolce della Palestina e Limetta Romana

Le maggiori differenze fra la limetta dolce della Palestina, nome scientifico Citrus limettoides, e la limetta dolce di Roma (Citrus limetta “Pursha”) riguardano principalmente la buccia dei frutti che nella limetta della Palestina è liscia mentre in quella di Roma risulta rugosa.

Altre differenze degne di nota sono che la polpa del frutto della limetta di Roma non rimane molto aderente alla buccia ed è ricco di sugo agrodolce molto gustoso.

Inoltre le foglie della limetta di Roma sono piuttosto piccole, ellittiche, con picciolo leggermente alato e di un bel colore verde scuro lucido, mentre quelle della limetta dolce di Palestina hanno un colore verde più chiaro.

La limetta di Roma è una pianta di altezza contenuta molto adatta ad essere coltivata anche in un grosso vaso.

Coltivare la pianta di limetta

La limetta dolce è un agrume robusto che ha una coltivazione simile a quella del limoneVegeta bene in piena terra dove prospera il limone. Fra le limette, quella che ha una maggiore resistenza al freddo, sempre in relazione alle temperature che sopportano gli agrumi, è la limetta dolce della PalestinaLa coltivazione intensiva delle limette è praticata prevalentemente per usare questi agrumi come portainnesti a causa delle loro radici profonde ed espanse in grado di adattarsi anche a terreni e condizioni difficili.

Invece la limetta dolce di Roma viene quasi sempre coltivata in vaso e poi ritirata nella brutta stagione in serra fredda dove le temperature non devono scendere sotto i 10° C. L’esposizione migliore dove collocare le limette dolci è un luogo riparato dai venti ma molto luminoso e raggiunto dai raggi solari che contribuiscono alla maturazione dei frutti.

Il loro terreno preferito è profondo, sciolto, fertile e ben drenato ma questo tipo di agrume vegeta bene anche su un suolo povero e sabbioso purché ben drenato.

Per quanto riguarda la concimazione le limette dolci, se coltivate in vaso, sono agrumi piuttosto esigenti che vanno concimati almeno un paio di volte l’anno con un concime bilanciato specifico per agrumi. Questa specie non possiede molti semi, spesso i suoi frutti non ne contengono, e in genere viene propagata tramite talee.

Le limette dolci iniziano a produrre frutti quando hanno 5 o 6 anni di età mentre raggiungono il picco di produzione dai 10 ai 20 anni di etàLa produzione delle piante è regolare ed abbondante. Per quanto riguarda la maturazione dei frutti questi arrestano la loro maturazione se staccati dalla pianta.

Siccome su questo agrume vi sono frutti in vari stadi di maturazione non è facile stabilire quando un frutto è giunto allo stadio di maturazione ottimale e quindi è arrivato il momento di raccoglierlo. Un utile indizio è graffiare leggermente la sua buccia: se il frutto è maturo si sentirà intensamente il profumo dell’olio essenziale che contiene.

Limetta fruttoProprietà della limetta

Il frutto della limetta dolce, come suggerisce il suo nome, ha un gusto dolce e delicato senza l’acidità tipica di molti altri agrumiPurtroppo in certi tipi di limette dolci il gusto può risultare insipido per questo nei paesi dove viene venduto il succo si corregge il poco sapore con le spezie.

Una delle limette dolci dal sapore migliore è la limetta dolce di Roma ma i suoi frutti sono di piccola pezzaturaCome per la maggior parte degli agrumi i frutti delle limette dolci, che sono ricchi di vitamina C e di potassio, vengono usati per contrastare l’influenza e il raffreddore. Il loro succo è ricco di sostanze che stimolano il sistema digestivo aiutando lo stomaco e regolarizzando i succhi gastrici.

Il succo della limetta è usato nell’industria alimentare per la produzione di bibite analcoliche, di marmellate e di sorbettiQuesto agrume viene coltivato soprattutto per la produzione dell’olio essenziale che si ricava dalla sua buccia.

La sua essenza molto profumata è simile a quella del limone ma è più delicata ed è molto apprezzata dall’industria profumiera per creare insoliti profumi, detergenti e deodoranti ricercati per il loro profumo delicato e fresco.