La coltivazione della pianta di pomelo, antenato assieme al cedro di tutti gli agrumi acidi, è molto diffusa in Cina dove viene consumato come frutto frescoLa coltivazione del pomelo è iniziata in Malesia dove questo agrume gigante, che può raggiungere il peso di 10 kg con una stazza di tutto rispetto, è apprezzato da più di 2000 anni.

Anche in Sicilia si trova la coltivazione del pomelo ma le coltivazioni in Italia di questo frutto sono sporadiche e limitate alle zone più calde della Sicilia. Certo che questo agrume ha un aspetto inconsueto ed è piuttosto raro qui da noi mentre è invece comune ed è molto apprezzato nel Sud-Est asiatico e in Cina.

Frutto pomeloFrutto del pomelo: le caratteristiche

La prima cosa che colpisce quando lo si vede per la prima volta sono le sue dimensioni e la sua forma. Le dimensioni sono davvero imponenti non per nulla questo è l’agrume che raggiunge le dimensioni maggiori fra tutti gli agrumi: può diventare grande come un pallone da calcio.

Ve ne sono varietà rotonde e varietà che invece hanno la forma di una grande peraQuesta sua forma a pera è più o meno accentuata a seconda delle varietà.

Il pomelo appartiene alla famiglia delle Rutacee al genere Citrus e il suo nome scientifico è Citrus maxima, oppure se si vuole seguire la classificazione di Linneo Citrus grandisL’albero del pomelo può superare i 10 metri di altezza ma in genere, specie nelle varietà coltivate, rimane di altezza molto più contenuta sui 5 metri.

Il tronco è piuttosto contorto, i rami sono bassi e irregolari, il portamento della pianta è ampio e naturalmente arrotondato. I giovani ramoscelli sono pelosi e spinosi e portano al loro apice i grossi frutti.

Le foglie alterne sono grandi, di forma ovale allungata di un bel verde scuro, lucido sulla pagina superiore, ma opache e pelose inferiormente. I fiori bianchi e profumati sono singoli oppure in grappoli da due a 10 sbocciano all’ascella delle foglie oppure sono raggruppati in racemi terminali.

La sua buccia di colore giallo pallido o giallo-verde è punteggiata da piccole ghiandole verdi ed è di circa 1,25-2 cm di spessore a seconda delle varietà. L’interno di questo frutto contiene molta sostanza bianca, che in certe cultivar può essere rosata, morbida e amara chiamata albedo.

La polpa è suddivisa in 11 o 12 spicchi ed è molto succosa: gli spicchi sono facilmente separabili gli uni dagli altri ma in certe cultivar aderiscono strettamente. A seconda delle varietà il colore della polpa presenta colorazioni differenti che vanno dal giallo pallido al giallo verdastro sino ad arrivare al rosa e al rosso.

Per quanto riguarda il sapore le cultivar a polpa chiara sono le più dolci mentre mano a mano che la polpa si scurisce diventa più acida talvolta prendendo un tocco di amarezza. Alcuni frutti possono risultare insipidi, altri troppo acidi: non è facile la coltivazione del pomelo per ottenere sugosi e saporiti frutti indipendentemente dalla varietà.

In genere si trovano all’interno della polpa solo pochi semi grandi di colore bianco giallastroVi sono cultivar ricche di semi, altre invece che sono apirene cioè senza semi, e sono quelle più pregiate commercialmente.

Pianta pomeloPianta del pomelo: la coltivazione

Il pomelo è un agrume che vuole stabili temperature tropicali e perciò si sviluppa al meglio nelle zone tropicali soggette ai monsoniNella regione del Sud della Thailandia dove la coltivazione del pomelo in modo intensivo è largamente praticata, la temperatura media annuale è stabile sui 28° C con le precipitazioni piovose che si concentrano da maggio a ottobre durante il periodo dei monsoni e sono scarse durante le stagioni secche di gennaio, febbraio e marzo e di novembre dicembre.

Questo clima è quello più idoneo per la coltivazione del pomelo ed è in questo ambiente tropicale che il frutto può sprigionare tutto il suo profumo e il suo gusto. La pianura alluvionale che costituisce l’habitat ideale del pomelo ha un terreno argilloso arricchito con limo e sabbia specialmente alle foci dei fiumi e in vicinanza delle coste del mare.

Le radici di questo agrume hanno un’alta tolleranza nei riguardi dell’acqua salmastra che imbeve il terreno spinta dalle maree; anzi gli agricoltori del luogo dicono che questa acqua salata contribuisce ad accrescere la succosità e il sapore dei frutti.

Questo agrume gradisce una cotica erbosa che ripari il terreno e che mantenga fresche le sue radici e per proteggere il terreno, e quindi le delicate radici di questo agrume nelle coltivazioni di pomelo californiane spesso si impiega della pacciamaturaLe varietà più qualitative vengono propagate per via vegetativa con l’innesto di marze a gemma o a spacco su portainnesti: i più usati sono il mandarino Cleopatra o altri tipi di pomelo.

Gli alberi di pomelo vanno potati leggermente ogni anno per diminuirne l’altezza e permettere all’aria di penetrare bene all’interno della chioma, così come si fa anche per gli altri agrumi.

I fiori del pomelo sbocciano da due a quattro volte l’anno e quindi la raccolta di questo frutto avviene più volte durante l’anno. La coltura principale matura a novembre, e i frutti che nascono vengono raccolti dopo circa 8 mesi; un’altra raccolta si ha a febbraio quando durante le festività del Nuovo Anno, che per i cinesi cadono a febbraio, è usanza regalare come frutti di buon auspicio i pomeli.

Un altro periodo di maturazione è quello di giugno, come accade per la varietà Kao-Pan, che però in quel periodo viene consumata soprattutto localmente. Infatti in Europa il pomelo è un frutto che si trova in vendita nei periodi invernali da ottobre a febbraio.

A causa della buccia spessa i pomeli conservati in queste condizioni si mantengono bene per 3 mesi e piùSi conoscono casi di frutti avvolti in carta e conservati in casse ventilate che durante i viaggi in nave si sono mantenuti in buone condizioni anche per 6 mesiQuesto agrume non perde le sue caratteristiche durante una conservazione correttamente eseguita, anzi la sua polpa assume un sapore più dolce.

Varietà di pomeli

Sono state classificate 22 varietà di questo agrume che sono coltivate in Thailandia, Giappone, Indonesia e comprendono anche gli ibridi creati per le coltivazioni intensive in CaliforniaSono poche le varietà di pomelo che vengono commercializzate parecchie sono cultivar che vengono consumate solo a livello locale.

Fra le più note a livello commerciale abbiamo:

  • Banpeiyu cultivar: nata in Malesia, è largamente diffusa in Oriente; l’albero è grande, vigoroso, con i nuovi getti pelosi, e sono pelose anche le pagine inferiori delle sue foglie; la pezzatura del frutto è molto grande la sua forma è quasi rotonda con buccia di colore giallo pallido, liscia e spessa. La sua polpa è di un giallo pallido, dello stesso colore della buccia, è contenuta in 15-18 spicchi ed è tenera, succosa, di un eccellente sapore dolce acido. Il suo successo commerciale è dovuto al fatto che questa varietà si conserva inalterata per parecchi mesi. Purtroppo la sua alta qualità viene ottenuta solo dove le condizioni di crescita per la pianta e per la maturazione dei suoi frutti sono ottimali.
  • Kao-pan: questa cultivar è diffusamente coltivata in Thailandia da circa 160 anni e viene considerata la più deliziosa tra i pomeli tailandesi; la forma del frutto è globosa, leggermente appiattita agli apici, la buccia sottile e liscia è di un bel colore giallo. La polpa è divisa in 12-15 spicchi difficili da separare si mangia rompendo lo spicchio e gustando solo la polpa che è di sapore dolce, molto succosa con un retrogusto leggermente acido. I semi sono poco sviluppati nel mese di giugno al primo raccolto mentre invece se ne possono trovare tanti nel raccolto successivo a novembre. Purtroppo la pianta di questa varietà di pomelo, benché produttiva e poco spinosa, è delicata e facilmente soggetta a insetti e al cancro batterico degli agrumi.
  • Kao Phuang: questa è la varietà più coltivata e commercializzata della Thailandia; la pianta, che è spinosa, ha un portamento eretto, è grande e vigorosa con una buona produttività. La sua frutta è allungata a forma di pera, la buccia è verde-gialla, liscia e lucida di 1,25-2 cm di spessore. La sua polpa è suddivisa in 11-13 spicchi che si separano con facilità ed è molto succosa, con un ottimo sapore un po’ acido ma a piena maturazione più dolce. Contiene pochi semi, spesso non ve ne sono. Questa varietà produce un frutto di elevata qualità ed è per questo motivo che la coltivazione del pomelo Kao Phuang è così diffusa.

Proprietà del pomelo

Il pomelo possiede molte qualità: le principali sostanze contenute nel pomelo sono la vitamina C, le vitamine del gruppo B compresa la vitamina B9 – ovvero l’acido folico – molto importante in gravidanza. Il pomelo è ricco di potassio che ha proprietà tonificanti per il cuore e contribuisce a regolare la pressione arteriosaInoltre questo agrume contiene delle sostanze che migliorano l’umore e rafforzano le energie.

È utile per tutte quelle persone che sono a dieta perché fornisce una sensazione di sazietà e accelera la sintesi delle proteine e dei grassi nell’organismo. Inoltre il suo ricco contenuto di fibre è benefico per la funzionalità dell’intestino.

Può essere consumato anche da chi è a dieta o da chi tende ad ingrassare perché il suo apporto calorico è basso infatti 100 g di polpa apportano circa 35 kcal. Una porzione di circa 200 g di polpa apporta circa 2 g di fibre e il doppio della razione di vitamina C giornaliera.